|
|||
|
Chi siamo
AMMI Associazione Mogli Medici Italiani Sezione di Roma
Le “Ammine” in udienza dal Santo Padre Benedetto XVI
A.M.M.I. : Associazione Mogli Medici Italiani, è una Associazione no profit, costituita dalle mogli e vedove dei medici e dei laureati in odontoiatria. Costituita a Mantova, nel 1970, ad opera di un gruppo di mogli di medici. La denominazione oggi può sembrare anacronistica, ma testimonia il ruolo di attiva collaborazione che a quel tempo veniva spesso fornita dalle mogli nella professione del medico. A Roma l’Associazione nasce nel 1972, fondata da Laura Matteace , che ne diviene la prima Presidente. Oggi l’Associazione persegue, con molteplici e sempre più qualificate iniziative, gli scopi statutari e, molto attenta alle problematiche sociali, operando in stretta collaborazione con la classe medica, per un’educazione sanitaria ed una corretta divulgazione della medicina preventiva, istituisce concorsi letterari e ricerca. Realizza ogni anno un Seminario nazionale su argomenti di rilevante interesse medico scientifico e indica un tema che viene discusso con tavole rotonde e conferenze tematiche dalle 70 sezioni italiane che contano molte iscritte.
Dottore, perchè non far iscrivere sua moglie alla nostra Associazione?Saremmo felici di accoglierla nella nostra grande famiglia!
Obiettivi
Nel rispetto dell’indirizzo statutario, l’AMMI persegue la finalità di fornire una corretta informazione su temi di attualità scientifica e socio-sanitaria, tramite seminari rivolti alle socie e con incontri, tenuti in collaborazione con la classe medica,rivolti alle scuole e alla popolazione. Promuove contatti con altre associazioni che perseguono scopi analoghi. Si fa portavoce di notizie previdenziali ed assistenziali di categoria, rivolte sia alle socie che ai medici. Ogni Sezione risponde alle esigenze sociali e sanitarie dei rispettivi territori, organizzando incontri specifici. Le attività dell’AMMI generano anche il desiderio di ritrovarsi a scoprire che cosa può essere un’amicizia costruttiva e collaborativa, finalizzata a ben operare nello svolgimento di specifiche tematiche mediche congeniali alla nostra Associazione. A corollario delle attività principali si vivono momenti culturali, letterari, artistici e ludici che rafforzano lo spirito di coesione fra le socie.
Solidarietà
Grazie alla generosità delle socie, l’AMMI interviene con aiuti concreti, donando strumentazioni ospedaliere e attrezzatureambulatoriali, e organizzando missioni umanitarie di medici e mogli di medici, laddove si sono verificate calamità naturali, in Italia e all’estero.
Collaborazioni
Nel 2005 il Ministero della Salute ha chiesto all’AMMI difar parte della “Commissione Salute Donna”. L’Associazione, inoltre, collabora con: ADISCO- AIDO- CROCE ROSSA- LILT ONAOSI- ONDA- TELEFONO AZZURRO-TELETHON - UNICEF L’Ammi è sempre disposta a collaborare all’organizzazione di attività, che promuovono iniziative di prevenzione socio-sanitaria, rivolte alla donna e all’infanzia.
About AMMI
AMMI, Italian Doctors' Wives Association, is a non profit organisation founded in 1970 in Mantua where a group of doctors' wives conceived the idea of creating a society to carry out moral, social and charity actions. At the moment they cooperate, together with medical professionals and the National Health Service to support disease prevention and health education in the modern society and to help thirld world countries
"Unite per Unire" | ||
Copyright by AMMI Roma 2012 |